Il 27 Gennaio partirà a Latina una Nuova Esperienza di studio e di piacere: la Fondazione Italiana Sommelier, in persona della delegata Barbara Palombo, proporrà, nella bella location di Villa Latina, un Corso di approfondimento avente per tema il territorio Vitivinicolo della Provenza.
È una delle regioni più antiche di Francia, fucina di cultura, culla dell’arte, fusione tra montagna, collina e mare. Un territorio forgiato da fiumi, mari e vulcani.
Senza dubbio il luogo più poliedrico della Francia del vino, nel quale convivono e proliferano molteplici vitigni e tecniche di coltura e vinificazione disparate. Un piccolo grande universo in moto, lontano dai riflettori delle denominazioni più blasonate, in grado di regalare continue sorprese ed emozioni.
Il Corso verrà tenuto dal Docente Massimo Billetto, e si articolerà in 3 incontri che culmineranno tutti con svariati assaggi: si degusteranno 20 Vini scelti in assonanza al tema della lezione.
I TEMI DEGLI INCONTRI:
1a Lezione | Martedi 27 Gennaio 2026 | La storia del vino provenzale. Arte & cultura, veri marchi del territorio. Degustazione di 6 vini bianchi e rossi
2a Lezione | Martedi 10 Febbraio 2026 | Geologia della Provenza: un mosaico di realtà. Territori e Denominazioni. Degustazione di 6 vini bianchi e rossi.
3a Lezione | Giovedì 19 Febbraio 2026 | Tecnica e tradizione dei leggendari rosé di Provenza. Degustazione di 8 vini rosati
COSTO DEL CORSO E PRENOTAZIONI
Costo del corso 300 Euro.
Comprende Materiale Didattico e rilascia Attestato di Partecipazione.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione alla Fondazione Italiana Sommelier.
Per info e prenotazioni contattare Barbara Palombo al n. 344 0634708, oppure
inviare una mail al seguente indirizzo: fondazione sommelier.villalatina@gmail.com