Fondazione Italiana Sommelier - Villa Latina
Corsi
Torna ai corsi
A Villa Latina / L'ABC del Vino
Otto lezioni dal 15 Aprile 2025 al 7 Giugno. Unico turno dalle 20,00 alle 22,30 presso Villa Latina, Via Isonzo 220 a Latina.
Martedì 15 Aprile 2025
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Vuoi compiere i primi passi nel mondo del vino e sei in cerca di un percorso breve, intenso ed emozionale che possa fornirti gli strumenti base per entrare a pieno titolo tra gli amanti-esploratori del vino?
Questo viaggio intorno al mondo del vino è quello che cercavi. Sarà il tuo ABC DEL VINO, saranno i tuoi primi otto primi passi nella lingua di questo meraviglioso valore della terra e del lavoro umano.
Un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti della Fondazione Italiana Sommelier, per introdurvi da protagonisti nell’affascinante mondo del Vino.
Otto lezioni teoriche e pratiche durante le quali si degusteranno almeno venticinque vini e si effettuerà la visita in una Cantina vitinicola.

IL PROGRAMMA DEL CORSO:

1a Lezione / 15 Aprile: La degustazione del vino: Analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa.
2a Lezione / 22 Aprile: Viticoltura ed Enologia.
3a Lezione / 29 Aprile: Accostare il Cibo al Vino: Tecnica dell’Abbinamento
4a Lezione / 6 Maggio: Enografia nazionale.
5a Lezione / 13 Maggio: Spumantizzazione.
6a Lezione / 20 Maggio: Enografia internazionale: Principali Vini Esteri.
7a Lezione / 27 Maggio: Le funzioni del Sommelier: Lo Stile nel servizio del vino.
8a Lezione / Sabato 7 Giugno: Visita presso una Azienda vitinicola del territorio.

IL MATERIALE DIDATTICO
Cavatappi del sommelier
Il libro di testo
Quaderno di degustazione
Ai presenti alle 8 lezioni verrà rilasciato l’Attestato
di Partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier

Costo del Corso  Euro 300,00
Per partecipare al corso bisogna essere iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier


Per tutte le informazioni contattate Barbara Palombo al 3440634708 e/o mandare una mail a fondazionesommelier.villalatina@gmail.com




 
 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.