Fondazione Italiana Sommelier - Villa Latina
Corsi
Torna ai corsi
A Villa Latina / Corso sulla Valle della Loira
Cinque incontri da giovedi 23 gennaio 2025 a giovedi 10 aprile 2025. Unico turno dalle 20:00 alle 22:30 a Latina presso la sede di Villa Latina. Giovedi 23 gennaio 2025
Giovedì 23 Gennaio 2025
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia
A Latina, nella bella sede di Villa Latina, Barbara Palombo, delegata della Fondazione Italiana Sommelier, ha organizzato il Corso sulla Valle della Loira vitinicola. Un percorso enologico lungo il corso del fiume più romantico del mondo: la Loira, dall'Oceano Atlantico a Sancerre e Pouilly-Fumé, il vigneto della Valle della Loira dispiega le sue vigne lungo il fiume reale. Qui castelli, città e paesini caratteristici non sono mai troppo lontani dai loro vigneti in cui maturano vini di grande fama come il Saumur, lo Chinon, il Muscadet, il Layon o ancora il Touraine e il Vouvray. Durante questo viaggio enogastronomico, vitigni, vigneti, denominazioni e vini verranno svelati attraverso il fascino dei loro profumi e delle loro storie.

Cinque incontri raccontati con passione da Daniela Scrobogna, attraverso l’assaggio di 6 vini ogni incontro, scelti in assonanza al tema della lezione, per un totale di 30 vini in degustazione.

IL MATERIALE DIDATTICO
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini e Attestato di partecipazione al Corso.
I TEMI DEGLI INCONTRI:

1a Lezione > Giovedi 23 gennaio 2025:   Il Territorio di Nantes e della Costa Atlantica
2a Lezione > Martedi 11 febbraio 2025:  Il Territorio di Angers e Anjou-Saumur
3a Lezione > Giovedi  6 Marzo 2025:      Il Territorio di Saumur-Champigny
4a Lezione > Giovedi 27 Marzo 2025:     Il Territorio di Touraine e Vouvray
5a Lezione > Giovedi 10  Aprile 2025:     Il Territorio di Sancerre e Pouilly-Fumé

Il Costo del Corso è di euro 500,00.
Per info e prenotazioni inviare una mail a: fondazionesommelier.villa latina@gmail.com
oppure contattare Barbara Palombo  al seguente numero: 344 0634708.


 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.