Fondazione Italiana Sommelier - Villa Latina
Corsi
Torna ai corsi
A Villa Latina / Corso Champagne & Champagnes
Otto incontri, da lunedi 3 marzo 2025 fino a lunedi 28 aprile 2025. Turno unico dalle 20:00 alle 22:30 a Latina, nella sede di Villa Latina, via isonzo 220.
Lunedì 3 Marzo 2025
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia


Lo Champagne: il vino più affascinante del mondo, analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici, la degustazioni di 50 Champagne, per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.  A Latina, nella bella sede di Villa Latina, Barbara Palombo, delegata della Fondazione Italiana Sommelier nel territorio, accoglierà con grande piacere il secondo Corso di Champagne all'interno della bella location. 
Guidato da Massimo Billetto, autorevole ambassadeur du Champagne, il Corso ci condurrà attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.
 
 I TEMI DEGLI INCONTRI 

1a Lezione / Lunedi 3 marzo 2025: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne alla Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2a Lezione / Lunedi 10 marzo 2025: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
 
3a Lezione / Lunedi 17 marzo 2025: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.
 
4a Lezione / Lunedi 24 marzo 2025: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5a Lezione / Lunedi 31 marzo 2025: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6a Lezione / Lunedi 14 aprile 2025: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7a Lezione / Lunedi 21 aprie 2025: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica.

8a Lezione / Lunedi 28 aprile 2025: Lo Champagne come status-symbol. Le grandi Cuvée Prestige.
 

IL MATERIALE DIDATTICO 
Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso


Il Costo del Corso è di euro 800 da pagarsi in 2 rate. Per info e per prenotazione inviare una mail a: 

fondazionesommelier.villalatina@gmail.com oppure contattare Barbara Palombo al seguente numero: 344 0634708

 

Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.