Fondazione Italiana Sommelier - Villa Latina
Corsi
Torna ai corsi
A Villa Latina / Corso Champagne & Champagnes
Otto incontri da Martedi 14 Marzo 2023, fino a Martedì 13 Giugno 2023. Dalle 20,00 alle 22,30 Villa Latina Via Isonzo 220 04100 Latina
Martedì 14 Marzo 2023
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico. Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.
Massimo Billetto autorevole ambassadeur du Champagne della Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

1a Lezione / Martedi 14 Marzo 2023: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne alla Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.

2a Lezione / Giovedì 6 Aprile 2023: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
 
3a Lezione / Giovedì 13 Aprile 2023: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.
 
4a Lezione / Giovedì 20 Aprile 2023: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.

5a Lezione / Martedi 9 Maggio 2023: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.

6a Lezione / Lunedi 15 Maggio 2023: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.

7a Lezione / Martedi 30 Maggio 2023: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica.

8a Lezione / Martedì 13 Giugnio 2023: Lo Champagne come status-symbol. Le grandi Cuvée Prestige.

IL MATERIALE DIDATTICO
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso

 PER ESSERCI 
Il costo del Corso è di 700 Euro.
Possibile pagare in 2 rate da 350 euro l'una: la prima contestualmente al momento dell'iscrizione, e la seconda entro il 9 maggio.                                                                                                                                                                        Evento riservato unicamente agli iscritti di Fondazione Italiana Sommelier.
Per info e prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo:
fondazionesommelier.villalatina@gmail.com
oppure contattare Barbara Palombo al seguente numero: 3440634708

 
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.