Fondazione Italiana Sommelier - Villa Latina
Corsi
Torna ai corsi
A Villa Latina / Corso sul Barolo e Barbaresco
Cinque Incontri da Martedì 19 Aprile 2022 fino a Martedì 21 Giugno 2022. Unico turno dalle 20:00 alle 22:30 presso Villa Latina, Via Isonzo 220, Latina
Martedì 19 Aprile 2022
RICHIEDI INFORMAZIONI
Fotografia Il fascino del cuore delle Langhe. Barolo e Barbaresco costituiscono miti senza tempo e un universo in moto costante. Un percorso di analisi di Cinque lezioni tra i territori, gli stili, le variegate, uniche e straordinarie personalità dei personaggi/produttori.
 
A condurci attraverso la geografia, la storia, percorrendo il territorio delle Langhe con le sue diverse peculiarità, sarà un Docente di Fondazione Italiana Sommelier. Ci guiderà passo passo nei vari cru della zona di Barolo e Barbaresco, illustrando le filosofie dei singoli produttori, l’evolversi delle mode stilistiche che hanno influenzato negli anni questi due simboli storici dell’enologia italiana.
 
Siamo la Fondazione Italiana Sommelier con il Riconoscimento Giuridico della Repubblica Italiana.
Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

I TEMI DEGLI INCONTRI
1a Lezione >  Martedì 19 Aprile 2022 / Da Giulia Colbert a Oudart: la genesi del Barolo. Un patchwork chiamato Langhe. Dalla tradizione dell’assemblaggio al mito del cru.

2a Lezione >  Martedì 3 Maggio 2022/ Viaggio nei cru di Barolo e di La Morra. La classe dell’equilibrio: Brunate, Bussia, Cannubi, Cerequio. Il piacere allo stato puro: Rocche dell’Annunziata, Serradenari, Capalot.

3a Lezione > Mercoledì 11 Maggio 2022 / Viaggio nei cru di Serralunga, Castiglione Falletto e Monforte. La tensione e il fascino del territorio: Vigna Rionda, Francia, Lazzarito, Monprivato, Pajana, Bussia.

4a Lezione >  Martedì 24 Maggio 2022 / Dal “Neive” al Barbaresco: Oudart completa la sua opera. I Barbaresco di Barbaresco: Montestefano, Ovello, Martinenga, Rabajà, Asili & C.

5a Lezione >  Martedì 21 Giugno 2022 / I Barbaresco di Treiso e Neive: Gallina, Cottà, Currà, Albesani, Messoirano, Marcarini.

IL MATERIALE DIDATTICO 
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso

PER ESSERCI
Il costo dell’intero corso è di € 350.

Per iscrizione e pagamento e per tutte le informazioni contattare  la responsabile di zona Barbara Palombo al n. 344 0634708 oppure mandare una mail  a fondazionesommelier.villalatina@gmail.com.

L'iscrizione ai Corsi è strettamente personale, pertanto, in caso di assenza, non è assolutamente possibile farsi sostituire da qualcun altro.
Regole per la partecipazione ad attività e corsi
La partecipazione all’evento/corso è consentita esclusivamente agli Iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier in regola con la quota annuale.

Nelle Sale di Degustazione non è consentito l’uso del telefono e sono vietate le registrazioni audio-video. I partecipanti sono invitati a non utilizzare profumi penetranti che pregiudicano una corretta degustazione. Prestare particolare cura al proprio abbigliamento, in considerazione dell’alto profilo delle nostre attività e dei luoghi in cui si svolgono. Durante il periodo estivo non sono ammessi partecipanti in pantaloni corti o indumenti simili.

Suggeriamo di arrivare con qualche minuto di anticipo. Le nostre attività iniziano e terminano sempre con la massima puntualità. Non possiamo consentire l’ingresso oltre l’orario stabilito, la sala di degustazione chiude all’inizio dell’evento. Prima del termine della degustazione non è possibile lasciare la Sala per non arrecare disturbo. In caso di assenza ad una attività prenotata, non sono previsti rimborsi.